#Energia – Le fasce orarie. Scopri perché é importante sapere come misura il tuo contatore (pod)

fasce consumo

Oggi parliamo delle fasce di consumo, di come vengono applicate in fattura e di come le calcola il tuo contatore (POD)

Dallo specchietto che ti ho preparato, puoi leggere due cose. La prima, che l’energia al Cliente può essere fatturata sia in Fasce e sia in Picco/Fuori Picco e la seconda che l’abbinamento orario dei consumi, varia in funzione della metodologia applicata.

Pigiando il tastino posto sul contatore , possiamo ottenere una serie di informazioni importanti, come la potenza disponibile, il tuo numero cliente presso la distribuzione e la lettura per fasce, che non si presenterà come F1-F2-F3 , ma come A1-A2-A3 .

I POD , possono essere o EF oppure EO , cosa significa: Un POD EF s’intende che rileva i consumi solo in fasce, invece un POD EO , rileva i consumi in modalità oraria, cioè ci dice ogni ora quale è stato il ns consumo, questo dato però non è visibile sul POD, ma solo al distributore di zona quando a fine mese effettuerà la lettura complessiva dei consumi.

Se un utente vuol sapere se il suo POD è EF oppore EO , ha due strade da percorrere, o lo trova scritto in fattura e di solito è riportato in prima pagina nel riquadro dedicato alle caretteristiche del POD, es. Potenza; Consumo annuo; indirizzo di ubicazione e qualcos’altro , oppure può chiederlo al suo fornitore. C’è anche qualche altra indicazione che può aiutare, e cioè la potenza che si ha disponibile; Se questa supera i 55 KW allora molto probabilmente il POD è un EO.

Diciamo che un venditore che propone una tariffa, per correttezza  e trasparenza verso il Cliente, dovrebbe attenersi  proprio alla caratteristica di misurazione del POD. Se davanti si trova un POD EF , meglio vendere una tariffa in fasce, se invece è un EO allora è possibile vendere sia quella in fasce e sia il picco/f.picco. Per Te conoscere questo particolare è importante, perchè può tornarti utile sia per capire i costi della tua fattura e sia quando andrai a valutare nuove offerte.

Per eventuali chiarimenti puoi postare un commento, io resto a Tua disposizione. Adesso però aiutami a diffondere il messagio condividendo l’articolo come più ti è congeniale, sotto troverai i tastini per farlo velocemente, ti basta un rapido clik per premiare il mio impegno 😉

Ti Aspetto. Ciao..!!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...