#Tlc – Cosa significa ULL e cosa devi sapere prima di firmare

Oggi nel settore della Telefonia fissa si fa molto parlare di ULL e purtroppo talvolta a vanvera, quindi cogliendo al volo un episodio che mi è capitato di vivere oggi con due miei clienti ai quali hanno proposto il passaggio di rete fissa ad altro gestore, provo a spiegarti in maniera semplice ma esaustiva di cosa si tratta.

Iniziamo col dire cosa si intende per ULL  

Unbundling Local Loop – nella pratica significa fornire servizi ai propri clienti utilizzando la rete di un altro operatore.  E fin qui credo sia tutto chiaro, quindi passo alla parte tecnica.

centrale telefonica ullUna centrale telefonica non è altro che una grande stanza, dove sono allineati una serie di “armadietti” (come nella foto) ai quali sono collegati i fili di ogni linea telefonica che ospita quella centrale. Per effetto della liberalizzazione avvenuta nel 1996, qualsiasi altro gestore ne faccia richiesta a Telecom Italia, ha diritto ad installare il suo “armadietto” al quale poter collegare i fili telefonici dei suoi clienti. Di conseguenza questo consente a gestori come Vodafone, Fastweb, BT Italia, Digitel Italia e Infostrada, di possedere il proprio “armadietto”  e non dipendere più da Telecom Italia, tanto da poter loro stessi, fornire direttamente il servizio di fonia e dati. Ovviamente le centrali che vengono installate, sono centrali di ultima generazione, capaci di erogare non solo Fibra/ADSL e Voce, ma anche tanti altri servizi.

Faccio una precisazione ulteriore: Quando parlo di cablatura ULL , non parlo di installazione di una nuova rete di fili che partono dalla centrale e arrivano al cliente, ma mi riferisco, come su detto, all’implementazione di nuove centrali telefoniche ma i fili resteranno gli stessi.

Passare ad altro gestore in ULL non sempre porta vantaggi in termini economici , mentre in termini tecnici se tutti i parametri sono stati ben verificati, prima dal Venditore e poi dal gestore,  è proprio come togliere una spina dalla camera da letto di casa tua e metterla nella sala da pranzo, non cambia assolutamente nulla e funziona benissimo.

Consigli per non farsi fregare

Siccome c’è sempre qualche venditore furbo o impreparato al quale purtroppo in buona fede ancora gli aprono la porta, adesso ti dò due soluzioni per difenderti.

Parto dalla seconda. Tutti i gestori di telefonia fissa in grado di fornire ULL (Vodafone compresa) hanno una mappatura di tutte le centrali in copertura e forniscono ai loro agenti uno strumento per effettuarne la verifica attraverso il web, verifica che mette in condizione il venditore di sapere quando propone il suo prodotto, cosa sta vendendo. La dritta è che puoi “pretendere” di saperlo anche Tu, semplicemente chiedendo al venditore di visionare la stampa della verifica e leggere cosa c’è scritto e soprattutto a quale distanza ti trovi dalla centrale alla quale sei collegato. Bene, ti assicuro che se mi stai a sentire e metti in pratica questo piccolo ma Grande consiglio, sono certo che molti di loro non li sentirai più e altri li vedrai perdere la loro sicumera e impappinarsi.

La prima invece è ovviamente quella di chiamare me, se vuoi esser certo di non incappare in problemi.

Ora ti saluto e ti ricordo che se hai altri dubbi , puoi scrivermi utilizzando il modulo presente nei Contatti .

Ti aspetto. Ciao..!! 

Annunci

3 thoughts on “#Tlc – Cosa significa ULL e cosa devi sapere prima di firmare

  1. Renato 26/03/2015 / 19:49

    Complimenti per la preparazione e la chiarezza di divulgazione

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...