#Tlc – Cosa si intende per MNP e GNP

Diapositiva1MNP: anagramma di Mobile Number Portability , comunemente conosciuta come “Portabilità”  è quel processo che consente di mantenere il proprio numero di cellulare quando si decide di cambiare gestore.

La tempistica di una portabilità su rete mobile è compresa tra i 3 e i 5 giorni. Qualche volta capita che venga rifiutata dal gestore cedente per incongruenze, il quale però è tenuto a indicare l’errore, in modo che il gestore richiedente possa ripresentarla con le dovute correzioni.

GNP: anagramma di Geographic Number Portability , invece si riferisce alla “Portabilità” del numero di rete fissa.

La tempistica in questo caso è più lunga, abbiamo un massimo di 10 giorni dal momento in cui il nuovo gestore la richiede. Anche per questo tipo di portabilità si verificano ritardi e quindi i tempi possono dilatarsi. In questo caso spesso i ritardi sono più di natura tecnica che anagrafica.

Come funziona la Portabilità della rete fissa

Mentra la portabiità di rete mobile è un qualcosa di fattibile senza problemi tra tutti i gestori, quella di rete fissa invece incontra ancora degli ostacoli. Cercherò in modo semplice di spiegarne i perchè.

Fino a qualche anno fà, le numerazioni “nate” su rete di gestori concorrenti di Telecom, non erano portabili e quindi il cliente o restava con quel gestore o perdeva il numero.

Questa era una situazione insostenibile e anti concorrenziale, che andava a danno sia del mercato e sia del cliente, pertanto ad un certo punto tra i maggiori gestori di rete fissa, si è raggiunto un accordo per superare il problema. L’unico gestrore che non ha aderito è Telecom Italia. Infatti in Telecom Italia possono andare solo clienti che lo sono già stati e che possiedono una numerazione “nativa” Telecom. Tutti gli altri con numerazioni “native” di altro gestore, non saranno accettati, quindi o cambiano numero o in Telecom non entrano (questo ad oggi) . Ciò accade non tanto per una questione tecnica, che si potrebbe risolvere, ma più che altro come dicevo sopra, per una questione commerciale.

Le fasi del processo GNP

Iniziamo col dire che una numerazione telefonica, dal momento che viene generata al momento in cui viene cancellata oppure assegnata ad altro cliente (dopo oltre un anno) , resta sempre di proprietà del gestore che l’ha generata, anche se la si porta ad altro. Quindi in fase di portabilità è sempre al padrone del numero che bisogna rivolgersi.

Es. Numero nativo Telecom Italia 081 4040xxx , attualmente in capo ad infostrada. Il cliente infostrada sceglie di passare a Vodafone, il processo funziona così: Vodafone chiede la numerazione a Telecom – Infostrada cede la numerazione a Telecom – Telecom la cede a Vodafone. Fine. E’ chiaro..?? Spero di si.

Si può perdere una numerazione..??

Questa è una delle domande che più frequentemente mi viene rivolta e anche da qui rispondo: No..!!  Una numerazione in fase di passaggio non si perde.

Che a qualcuno sia capitato in passato è realtà quindi negarlo da parte mia sarebbe come dire una cosa non corretta. Dietro la perdita di una numerazione ci sono sempre dei motivi che spesso invece di spiegarli bene al cliente che subisce il danno, i gestori attraverso il loro “servizio clienti” , si rimpallano la responsabilità facendo solo opera di scaricabarile. Ma a loro difesa bisogna anche dire che per il cliente la colpa è sempre del gestore entrante, cosa che invece al 99 %  è l’inverso.

Vediamo un pò senza scendere troppo nel tecnico, quali possono essere le ragioni e le soluzioni al problema

  1. Le informazioni anagrafiche fornite dal cliente in fase di contratto al gestore entrante, non corrispondono in pieno e così il gestore uscente quando si vede arrivare la richiesta di cedere il numero, un pò per correttezza a volte per malizia, non molla la numerazione e questo “giochino”  ahimè può andare avanti per mesi. Come difendersi ?? Se ci sono incongruenze nei dati, fornire quelli giusti al nuovo gestore e se questo non basta , scrivere all’ AGCOM senza aspettare più di tanto.
  2. Il passaggio della numerazione viene sempre legato ad una data fissata tra le parti (gestori), ma alcune volte il gestore uscente cede la numerazione a quello entrante senza rispettare la data prestabilita e cosi facendo la numerazione finisce in una sorta di limbo della rete, dal quale talvolta è impossibile recuperarla. Come difendersi ?? Se entro 2 mesi dal contratto ancora non vi è stata la portabilità  , è bene che il cliente inizi a chiedere notizie ad entrambi i gestori.
  3. Il cliente risulta moroso al gestore uscente (a giusta ragione o meno che sia) , il quale indebitamente fa leva su questo punto per non mollare la numerazione. Come difendersi ?? Scrivere all’ AGCOM senza aspettare più di tanto.
  4. Se sei cliente Telecom e con il tuo ufficio/azienda/casa, vuoi trasferirti in un’altra zona servita da un’altra centrale, la probabilità di perdere il numero è altissima. In quel caso dovrai sceglierti un altro gestore

Spero di esserti stato utile e ti ricordo che puoi contattarmi direttamente al 335 5358974 oppure scrivere a info@luxtel.it per ricevere una consulenza gratuita sui prodotti Vodafone di rete fissa e mobile e su come migliorare i tuoi costi e servizi.

 

Ti aspetto. Ciao..!!

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