#Tlc – Tempi previsti per la portabilità.Cosa si intende per MNP e GNP.

Diapositiva1MNP: anagramma di Mobile Number Portability , comunemente conosciuta come “Portabilità”  è quel processo che consente di mantenere il proprio numero di cellulare quando si decide di cambiare gestore.

La tempistica di una portabilità su rete mobile è compresa tra i 3 e i 5 giorni. Qualche volta capita che venga rifiutata dal gestore cedente per incongruenze, il quale però è tenuto a indicare l’errore, in modo che il gestore richiedente possa ripresentarla con le dovute correzioni.

GNP: anagramma di Geographic Number Portability , invece si riferisce alla “Portabilità” del numero di rete fissa.

La tempistica in questo caso è più lunga, abbiamo un massimo di 10 giorni dal momento in cui il nuovo gestore la richiede. Anche per questo tipo di portabilità si verificano ritardi e quindi i tempi possono dilatarsi. In questo caso spesso i ritardi sono più di natura tecnica che anagrafica.

Come funziona la Portabilità della rete fissa

Mentra la portabiità di rete mobile è un qualcosa di fattibile senza problemi tra tutti i gestori, quella di rete fissa invece incontra ancora degli ostacoli. Cercherò in modo semplice di spiegarne i perchè.

Fino a qualche anno fà, le numerazioni “nate” su rete di gestori concorrenti di Telecom, non erano portabili e quindi il cliente o restava con quel gestore o perdeva il numero.

Questa era una situazione insostenibile e anti concorrenziale, che andava a danno sia del mercato e sia del cliente, pertanto ad un certo punto tra i maggiori gestori di rete fissa, si è raggiunto un accordo per superare il problema. L’unico gestore che non ha aderito è Telecom Italia.

Infatti in Telecom Italia possono migrare solo le numerazioni native Telecom. Tutti gli altri con numerazioni “native” di altro gestore (081 19876xxx), non saranno accettati, quindi o cambiano numero o in Telecom non entrano (questo ad oggi) . Ciò accade non tanto per una questione tecnica, che si potrebbe risolvere, ma più che altro come dicevo sopra, per una questione commerciale.

Vediamo le fasi del processo GNP

Iniziamo col dire che una numerazione telefonica, dal momento che viene generata al momento in cui viene cancellata oppure assegnata ad altro cliente (dopo oltre un anno) , resta sempre di proprietà del gestore che l’ha generata, anche se la si porta ad altro. Quindi in fase di portabilità è sempre al padrone del numero che bisogna rivolgersi.

Es. Numero nativo Telecom Italia 081 4040xxx , attualmente in capo ad infostrada. Il cliente infostrada sceglie di passare a Vodafone, il processo funziona così: Vodafone chiede la numerazione a Telecom – Infostrada cede la numerazione a Telecom – Telecom la cede a Vodafone. Fine. E’ chiaro..?? Spero di si.

Talvolta capita che una portabilità venga rinviata, quindi vediamo un pò senza scendere troppo nel tecnico, quali possono essere le ragioni e le soluzioni al problema:

  1. Le informazioni anagrafiche fornite dal cliente al gestore entrante, non corrispondono in pieno a quelle in possesso del gestore uscente e così quando quest’ultimo si vede arrivare la richiesta di passaggio del numero, per correttezza (a volte per malizia), non molla la numerazione. Cosa fare ?? Se ci sono incongruenze nei dati, fornire quelli giusti al nuovo gestore e se questo non basta , scrivere all’ AGCOM senza aspettare più di tanto.
  2. Il passaggio della numerazione viene sempre legato ad una data prefissata tra le parti (gestori), ma alcune volte il gestore uscente dismette con anticipo la numerazione senza rispettare la data prestabilita e cosi facendo la numerazione finisce in una sorta di limbo della rete, fino a data prevista e tu non potrai ne fare ne ricevere chiamate. Cosa fare ?? Attendere fino alla data prevista (prima non si può far nulla), dopo rivolgersi al servizio clienti o al venditore.
  3. Il cliente risulta moroso al gestore uscente (a giusta ragione o meno che sia) , il quale indebitamente fa leva su questo punto per non mollare la numerazione. Come difendersi ?? Scrivere all’ AGCOM senza aspettare più di tanto.
  4. Se sei cliente Telecom e con il tuo ufficio/azienda/casa, vuoi trasferirti in un’altra zona servita da un’altra centrale, la probabilità di perdere il numero è altissima. In quel caso dovrai sceglierti un altro gestore

Si può perdere una numerazione..??

Questa è una delle domande che più frequentemente mi viene rivolta e anche da qui rispondo: No..!!  Una numerazione in fase di passaggio non si perde.

Che a qualcuno sia capitato è realtà quindi negarlo da parte mia sarebbe come dire una cosa non corretta. Dietro la perdita di una numerazione ci sono sempre dei motivi che spesso invece di spiegarli bene al cliente che subisce il danno, i gestori attraverso il loro “servizio clienti” , si rimpallano la responsabilità facendo solo opera di scaricabarile. Ma a loro difesa bisogna anche dire che per il cliente la colpa è sempre del gestore entrante, cosa assolutamente non veritiera. Per stabilire una colpa, bisogna esaminare tutto il processo come è stato impostato e se tutti i passaggi sono stati rispettati.

Spero di esserti stato utile e ti ricordo che puoi contattarmi cliccando sul tastino sotto, oppure lasciare un commento.

button FAI LA TUA DOMANDA

Buon lavoro. Ciao..!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.