#Energia – Contratti e Penali delle utenze in Media Tensione. Scopri se sei Cliente o Prigioniero.

mediatensione

Nell’istante del salto il fantino sprona al massimo il suo cavallo, è fiducioso, pensa che può farcela, ma solo dopo aver passato per intero l’ostacolo saprà se è andata bene o male.

Un pò come quando passi da un fornitore ad un altro, ma con la differenza che Tu rispetto al fantino godi di un enorme vantaggio. Tu puoi saperlo prima del salto se tutto andrà bene oppure se rischi di pagare pegno, ma talvolta non sai di poter sfruttare questo vantaggio e finisci per incappare nella penalità.

Vuoi sapere perchè puoi pagare pegno..?? Seguimi che te lo spiego.

Come sicuramente sai, il periodo di fornitura per la Media Tensione, salvo rarissime eccezioni, non è mai al di sotto dei 12 mesi, poi a seconda della natura giuridica del contratto vi è un tempo di preavviso per la disdetta, che oggi non sono più i 6 mesi che conosci tu, ma nel 99 % dei casi sono 12 , con tutti i fornitori, ma proprio tutti.

Tale condizione , viene scritta nei contratti nella nota “DURATA E RECESSO” e sulle CTE (listino di offerta) . Si da il caso però che queste note, quasi nessun cliente le legge, quasi tutti vanno a guardare il prezzo, basta che sia il più basso poi il resto non conta, o meglio, per il resto si fidano dell’interlocutore con il quale scelgono di sottoscrivere il contratto. E qui casca l’asino…ed è proprio il caso di dire : allora dobbiamo stare attenti..??!!

Essi, bisogna veramente stare attenti

Questi tipi di contratto, portano in se una serie di penali (economiche), che scattano irrimediabilmente nel momento in cui non rispetti i tempi di recesso. In poche parole significa che al termine dei 12 mesi se vuoi passare ad altro gestore , non puoi farlo. NON PUOI FARLO…e sai parchè..?? Perchè quando hai firmato per il Prezzo Bello e non hai letto cosa firmavi, in quel preciso momento hai smesso di essere un Cliente per divenire un Ostaggio.

Guarda, se non mi credi, puoi sempre leggerti il tuo contratto oppure fare un piccolo giro di telefonate a colleghi forniti in Media Tensione e vedrai che tra loro sicuramente ne trovi qualcuno che ti conferma quanto ti sto dicendo.

Immagino che ti stia chiedendo se esistono soluzioni al problema. Vediamo.

Prima però credo sia importante fare un appunto utile per Te, altrimenti rischi di ripetere l’errore.

Un responsabile della situazione c’è. Non’è nè L’Authority che non controlla , nè il fornitore che ha redatto il contratto, se ti ritrovi ad essere un Ostaggio , c’è un solo ed unico responsabile: colui che ti ha venduto il contratto. Il tuo Broker/Ingegnere/Consulente al quale ti sei affidato/a.
E’ con Lui che te la devi prendere. E’ Lui che ha lavorato male, perche ti GARANTISCO che sapeva, ma se ne è ben guardato dal dirtelo. Un Cliente che deve forzatamente restare con te, facendoti guadagnare per altri 12 mesi, fa parecchio comodo.

Cmq sia modalità per uscirne senza pagare ci sono, ma vanno viste volta per volta, contratto per contratto e non è detto che la si trovi , anzi ad essere sicero, spesso non se ne esce.

Adesso ti saluto e ti ricordo, che se per caso ti trovi in questa situazione , puoi contattarmi e insieme vediamo se c’è una soluzione, ma è importante che ti renda disponibile ad inviarmi tutto quel che ti chiedo di visionare, diversamente desisti perchè perdiamo tempo io e te.

button FAI LA TUA DOMANDA

Buon lavoro. Ciao !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.