#Energia – Contratti e Penali delle utenze in Media Tensione. Scopri se sei Cliente o Prigioniero.

mediatensione

Nell’istante del salto il fantino sprona al massimo il suo cavallo, è fiducioso, pensa che può farcela, ma solo dopo aver passato per intero l’ostacolo saprà se è andata bene o male.

Un pò come quando passi da un fornitore ad un altro, ma con la differenza che Tu rispetto al fantino godi di un enorme vantaggio. Tu puoi saperlo prima del salto se tutto andrà bene oppure se rischi di pagare pegno, ma talvolta non sai di poter sfruttare questo vantaggio e finisci per incappare nella penalità.

Vuoi sapere perchè puoi pagare pegno..?? Seguimi che te lo spiego.

Come sicuramente sai, il periodo di fornitura per la Media Tensione, salvo rarissime eccezioni, non è mai al di sotto dei 12 mesi, poi a seconda della natura giuridica del contratto vi è un tempo di preavviso per la disdetta, che oggi non sono più i 6 mesi che conosci tu, ma nel 99 % dei casi sono 12 , con tutti i fornitori, ma proprio tutti, compresa Enel Energia.  Tale condizione , viene scritta nei contratti nella nota “DURATA E RECESSO”  e sulle CTE (listino di offerta) . Si da il caso però e qui entri in gioco Tu (un pò di colpa è pure la tua) che queste note, quasi nessun cliente le legge, tutti vanno a guardare il prezzo, basta che sia il più basso poi il resto non conta, o meglio, per il resto si fidano dell’interlocutore con il quale scelgono di sottoscrivere il contratto. E qui casca l’asino…ed è proprio il caso di dire : allora dobbiamo stare attenti..??!!

Essi, bisogna veramente stare attenti

Questi tipi di contratti, portano in se una serie di penali (economiche), che scattano irrimediabilmente nel momento in cui non rispetti i tempi di recesso. In poche parole significa che al termine dei 12 mesi se vuoi passare ad altro gestore , non puoi farlo. NON PUOI FARLO…e sai parchè..?? Perchè quando hai firmato per il Prezzo Bello e non hai letto cosa firmavi, in quel preciso momento hai smesso di essere un Cliente per divenire un Ostaggio. Guarda, se non mi credi, puoi sempre leggerti il tuo contratto oppure fare un piccolo giro di telefonate a colleghi forniti in Media Tensione e vedrai che tra loro sicuramente ne trovi qualcuno che ti conferma quanto ti sto dicendo.
Modalità per uscirne senza pagare ci sono, ma vanno viste volta per volta, contratto per contratto, ma cmq sia rappresentano un problema che se non ci fosse sarebbe meglio, e credo che su questo siamo d’accordo.

Di questa situazione però, c’è una cosa che vorrei ti fosse ben chiara,  esiste certo un responsabile, ma non’è nè L’Authority che dovrebbe controllare, nè il fornitore che ha scritto il contratto, se ti ritrovi ad essere un Ostaggio , c’è un solo ed unico responsabile: colui che ti ha venduto il contratto. Il tuo Broker/Ingegnere/Consulente (oramai gli appellativi Fashion in questo settore si sprecano) al quale ti sei affidato. E’ con Lui che te la devi prendere. E’ Lui che ha lavorato male, perche sapeva e se ne è ben guardato dal dirtelo.

Siamo giunti alla fine e siccome forse lo farei anch’io, posso immaginare cosa qualcuno tra i lettori si starà chiedendo :

..ma questo qui pensa di essere il migliore..??” – Vorrei proprio vedere se i suoi contratti sono differenti dagli altri..!! ” .

Allora io non penso assolutamente di essere il migliore , ma per me il Cliente resta sempre un Cliente. Io non faccio prigionieri e i miei contratti sono Differenti dagli altri. I Clienti che restano con me per altri 12 mesi, lo fanno esclusivamente perchè si son trovati bene .

Quanto hai letto sopra, ti dovrebbe bastare e, per stabilire la differenza tra un furbo e un Professionista e, per valutate appieno l’operato del tuo consulente.

Adesso ti saluto e ti ringrazio per la lettura e ti ricordo, che se per caso ti trovi in una condizione del genere e non sai come uscirene, puoi contattarmi e insieme vediamo di trovare una soluzione.
Come sempre puoi utilizzare la mail energia@luxtel.it oppure chiamare al 335 5358974.

Ti Aspetto. Ciao..!!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...