#Gas – Voce in fattura PCS…Ma cosa significa..??

r540707_3140568

PCS  è l’acronimo di Potere Calorifico Superiore. In fattura , nessuna esclusa , troverai sempre questa voce con di fianco un valore numerico, espresso in  Mj/mc oppure Mj/Smc (Megajoule x Metro Cubo o Standard metro cubo) . Quel valore indica appunto il potere calorifico che produce 1 metro cubo di gas nel bruciare ad una determinata pressione .

Questo valore viene comunicato al tuo fornitore dal distributore di zona del Comune di residenza se parliamo di abitazione o del Comune di ubicazione se parliamo di azienda.

E’ bene sapere che il valore del Potere Calorifico Superiore cambia a seconda della miscela dei Gas che compongono la materia e di conseguenza varia da luogo a luogo, talvolta anche nella stessa regione.

Per ragioni commerciali , è stato stabilito un valore unico standard (PCSs) di 38,1 Mj , che viene adottato sui listini di offerta dalla maggioranza dei fornitori di gas , poi come su detto, a seconda della zona viene calcolata la differenza ed applicata, in fattura, al prezzo del GAS .

E’ inoltre da tener presente che un Consumatore/Cliente servito nelle zone dove il PCS è più alto,  risulta avvantaggiato rispetto ad un altro che si trova in zone con il PCS più basso, in quanto per produrre lo stesso calore  consuma meno GAS .

Abbiamo terminato e ti ringrazio per aver visitato il blog, nel caso tu abbia bisogno di ulteriori spiegazioni sull’argomento, non esitare a chiamarmi, il mio numero è sempre lo stesso 335 5358974 .

A presto. Ciao..!!

 

Annunci

3 thoughts on “#Gas – Voce in fattura PCS…Ma cosa significa..??

  1. Pasquale Autiero 03/02/2016 / 15:14

    …a proposito Edoardo, oggi ho visto la prima Bolletta 2.0 , ovviamente subito adottata dal servizio di tutela. Diciamo che se la definisco l’antitesi della chiarezza, gli sto facendo uno sconto.
    A parer mio per un verso questo tipo di bolletta, dovrebbe far emergere la professionalità del venditore, ma non sono certo che si andrà in questa direzione.
    Mi sa che gli dedico il prossimo post.
    Saluti
    Pasquale

    Mi piace

  2. edoardobeltrame 03/02/2016 / 15:04

    occhio a quello che scrivi! il PCS é come il numero degli ottani nella benzina e varia da regione in regione in funzione del mix dei gas nella zona!

    >

    Mi piace

    • Pasquale Autiero 03/02/2016 / 15:09

      Lo sò Edoardo, ma talvolta evito di entrare troppo nello specifico, il mio vuole essere solo un messaggio di facile fruizione rivolto al Cliente e non agli adetti ai lavori. Cmq sia che cambia di zona i zona, l’ho indicato .
      Grazie..!!

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...