#Gas – Come evitare le penali sui consumi in eccesso

gasdotto_3_0

In questo articolo ti parlerò del come evitare penali sul consumo di Gas in eccesso quando superi la Cg – capacità giornaliera – dichiarata. Lo farò parlandoti della cosidetta Tariffa Binomia.

La Tariffa Binomia è una tariffa venduta quasi sempre (più sempre che quasi) a quei Clienti che superano i 200.000 Smc anno di consumo.

In questa tipologia di Clienti possono rientrarci diverse categorie merciologiche, quello che li accomuna è il consumo di Gas giornaliero del quale hanno bisogno e che va sempre dichiarato al fornitore in fase di stipula del contratto.

La durata da osservare per la fornitura , come per la Media Tensione (energia), anche qui è di 12 mesi , però a differenza di quelli di MT, i contratti, questi contratti, di solito sono a scadenza naturale, cioè senza rinnovo automatico, una volta terminati i 12 mesi (che devi osservare) si può andare ad altro fornitore senza correre pericoli di vedersi arrivare delle penali per mancato rispetto dei tempi di recesso.

Il dover dichiarare il consumo di Gas giornaliero è dovuto proprio alla struttura di questo tipo di offerta. La ragione è che nel prezzo della Binomia, al suo interno è compreso il costo di trasporto della quantità di Gas (fino al Remi) che ogni giorno ti deve essere garantita. Con un piccolo esempio forse si comprende meglio.

Mettiamo che la sezione del tubo che porta Gas alla cabina Remi dalla quale parte la conduttura che arriva alla tua azienda sia di 30 cm di diametro , di questi 30 per fornire  la Tua Azienda il fornitore ne prenota 10 per ogni giorno di fornitura. Essendo questo costo di prenotazione incluso nel prezzo che gli paghi per ogni singolo Smc consumato, se per caso tu dovessi superare di oltre il 10% questa capacità, nei giorni nei quali ciò accade, scatterà un’aggravio di spesa in capo al fornitore, il quale ovviamente lo ribalta a te in fattura. Il costo di penale risulta essere più o meno 3 volte il prezzo di ogni singolo Smc.

Questa condizione di per sè INELUDIBILE, ci dice due cose.

  1. Che la quantità che dichiari al fornitore deve essere quanto più precisa possibile.
  2. I contratti con Tariffa Binomia, non vanno firmati con il primo che arriva.

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno di altre spiegazioni, utilizza il modulo presente nella pagina Contatti .

A Presto. Ciao..!!

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...