Call Center : Cliente o Pezzo ?? Decidi ora cosa vuoi essere

Prima di scrivere questo articolo, ho mostrato queste due foto ad una ventina di persone, chiedendogli di dirmi cosa gli comunicavano guardandole. Il risultato è stato questo:

Foto n.1

media5

  • Impegno
  • Serenità
  • Fiducia

Foto N. 2

call_center_estero

  • Confusione
  • Stress
  • Rabbia

(Puoi scrivere la tua nei commenti, se vuoi)


La prima è la “faccia buona” , quello che vogliono farti credere, quella che utilizzano nelle pubblicità.  La seconda, invece è la Realtà e che mai vedrai in pubblicità, ma solo in qualche servizio giornalistico, che parla di occupazione nei Call Center.

Voglio essere chiaro, io non ce l’ho con i lavoratori di Call Center, loro fanno quel che gli viene chiesto di fare, nelle condizioni che puoi vedere in foto.

A me è il sistema che non piace, infatti non ho mai collaborato con un Call Center .

Eppure ti garantisco che di contratti ne fanno ancora tanti (tanti ancora si fidano) , ma chi si arricchisce sono i datori di lavoro, che non solo pagano male i telefonisti, ma li espongono a ripetute sfiuriate e offese , senza metterci mai loro la faccia, ne l’orecchio.

Ma cosa fa l’operatore nel momento che gli dici, Si !!

Messo che ti abbia detto tutto, ma proprio tutto sul contratto che ti ha proposto, inserisce i tuoi dati e inizia la registrazione per raccogliere le tue conferme. Alla fine ringrazia e saluta.

A fine giornata, prima di andar via, va dal capo e questi gli dice:

Brava/o !!  Oggi hai fatto 4 PEZZI !

E’ cosi che definiscono un Cliente. Ti chiamano PEZZO. Non Cliente, ma PEZZO.

I motivi per i quali ti definiscono cosi , sono più di uno, ma il motivo principe è questo:  Per loro non è prevista alcuna gestione del Cliente.

Devono solo vendere, inserire i dati e basta. Dopo subentrano altre persone che manco loro conoscono. Quel che è certo è che tu con quell’operatore non ci parlerai mai più.

Se poi malauguratamente qualcosa dovesse andare storto, ti ritroverai in un circolo vizioso fatto di:  inutili proteste telefoniche,  fax o mail di contestazione, pagamenti di bollette sospesi, etc etc. Una specie di calvario 2.0. 

Inventire la rotta di questo andamento, sta solo a Te.

Devi affidarti ad un vero Professionista, solo cosi puoi essere considerato come meriti:
CLIENTE !

Buon lavoro. Ciao !!

button PRENOTA CONSULENZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.